Joe Biden dalla parte dell’Ucraina

Il presidente degli Stati Uniti è dalla parte della difesa per l’Ucraina

Oggi ,24 marzo 2022,Biden è stato ospite del Consiglio Europeo a Bruxelles ,con lui hanno partecipato anche gli alleati della NATO e i membri del G7 per rispondere a questo attacco fatto dalla Russia all’Ucraina .E’ la prima volta nella storia che il Presidente americano partecipa fisicamente ad un Consiglio Europeo nella capitale del Belgio.

 

Unica cosa certa accaduta nel Consiglio sono state le decisioni sulle sanzioni per la Russia. Non stiamo parlando di sanzioni sull’energia ,o almeno per il momento, anche perché ogni Stato membro ha delle proprie visioni e tutte fondamentalmente diverse .Ma sarà il Consiglio organizzato per domani che avrà come argomento centrale proprio questo.

 

Perché il tema è così delicato? Questo argomento è così discusso non perché tra gli Stati membri c’è una divisione ,semplicemente tutti hanno mix energetici diversi e strutture produttive discorde.

 

Sappiamo molto bene quanto e come i prezzi del gas e della luce siano aumentati e per “risolvere” momentaneamente il problema hanno cercato di proporre delle soluzioni. Se hanno la meglio le proposte nazionali , allora si accentueranno i disaccordi tra gli Stati , poiché chi  ha spazio di bilancio può aiutare i propri cittadini altrimenti chi non lo ha non lo può fare.

 

Questa guerra sta portando conseguenze irreparabili e le proposte sono tante ma senza una fine ragionevole .Se questo problema bellico dovesse persistere ,l’intero mondo si troverà in grosse difficoltà.

#FOLLOW US ON INSTAGRAM