MIGLIORAMENTO SOCIALE URBANO ED AMBIENTALE

ALVIGNANO. Riduzione del degrado sociale e miglioramento della qualità del decoro urbano e del tessuto sociale ed ambientale, lo schema di convenzione approda in consiglio comunale per la ratifica e l’approvazione. Nuova seduta del civico consesso convocata dal presidente Armando De Marco per il pomeriggio del 17 Marzo presso la sala consiliare del municipio . Il primo cittadino Angelo Marcucci illustrerà ai consiglieri di maggioranza e minoranza consiliare lo schema di convenzione per la partecipazione in forma associata alla richiesta di finanziamento per ‘Progetti di rigenerazione urbana, volti alla riduzione di fenomeni di marginalizzazione e degrado sociale, nonché al miglioramento della qualità del decoro urbano, del tessuto sociale e ambientale.
Gli ulteriori punti che saranno affrontati dal parlamentino cittadino sono :
-l’approvazione del regolamento per il conferimento della cittadinanza onoraria e l’interrogazione del consigliere Pietro Civitillo riguardante la mancanza dei sacchetti per la cittadinanza.

Oltre che dal comune Cubulterino, lo schema di convenzione sarà sottoscritto anche dai Comuni di Caiazzo, Castel Campagnano, Castel Morrone e Piana di Monte Verna. Le richieste di contributo dovranno riguardare singole opere pubbliche o insiemi coordinati di interventi pubblici relativi a manutenzione per il riuso e il rifunzionamento di aree pubbliche e di strutture edilizie esistenti pubbliche, anche compresa la demolizione di opere abusive realizzate da privati in assenza o totale difformità dal permesso di costruire e la sistemazione delle pertinenti aree; miglioramento della qualità del decoro urbano e del tessuto sociale e ambientale, anche mediante interventi di ristrutturazione edilizia di immobili pubblici, con particolare riferimento allo sviluppo dei servizi sociali e culturali, educativi e didattici, ovvero alla promozione delle attività culturali e sportive e mobilità sostenibile. I Comuni devono trasmettere la domanda al Ministero dell’interno-Dipartimento per gli affari interni e territoriali. Una speranza, dunque,  ricevere finanziamenti per l’ammodernamento e la funzionalità di alcune opere nell’interesse della cittadinanza e del decoro urbano .

#FOLLOW US ON INSTAGRAM