Solstizio d’inverno e la Stella dei Magi: oggi c’è l’abbraccio tra Giove e Saturno

Solstizio d’inverno e la Stella dei Magi: oggi c’è l’abbraccio tra Giove e Saturno

Il 21 dicembre 2020, il solstizio d’inverno, che è anche il giorno piu’ breve dell’anno, saluta un fenomeno che non si osservava da circa 400 anni

Oggi Giove e Saturno sono vicini come lo sono stati solo nel 1623, quando erano ancora in vita Galileo e Keplero. La congiunzione dei due pianeti e’ stata probabilmente la ‘stella’ di Natale che, secondo il racconto dei Vangeli, avrebbe guidato i Magi.

Il solstizio è avvenuto oggi, 21 dicembre, alle ore 11,02 italiane e ha segnato l’inizio dell’inverno. In questo giorno “il Sole nel suo movimento apparente lungo l’eclittica, ovvero la proiezione nel cielo dell’orbita della Terra, raggiunge la posizione piu’ a Sud rispetto all’equatore celeste, che e’ la proiezione nel cielo dell’equatore terrestre“, spiega l’astrofisico Gianluca Masi all’Agenzia Ansa, responsabile del Virtual Telescope.

Questo fa si’ – prosegue – che nel giorno del solstizio invernale l’arco corrispondente al cammino del Sole al di sopra del nostro orizzonte boreale sia il piu’ modesto dell’anno e, di riflesso, ci regala la notte piu’ lunga“. Il solstizio è salutato dalla rara congiunzione tra Giove e Saturno, che sono cosi’ vicini da poter essere osservati insieme nel campo di un telescopio. Naturalmente e’ un avvicinamento apparente, visibile dalla Terra.

Il fenomeno potrebbe essere la Stella di Natale dei Vangeli: “nel 7 a.C – ha spiegato Masi – la congiunzione tra i due pianeti e’ avvenuta addirittura tre volte e fu Keplero a suggerire che i Magi si siano ispirati ad essa, anche perche’ la durata della triplice congiunzione richiede mesi e questo e’ compatibile con l’organizzazione di un lungo viaggio, mentre altri fenomeni, come una cometa, hanno una finestra di visibilita’ piu’ modesta“.

 

#FOLLOW US ON INSTAGRAM