Nasce Unagi, l'innovativo monopattino elettrico e compatto in vendita su Kickstarter
Piccolo, leggero, pratico e con una curiosa storia alle spalle. Unagi è uno degli ultimi monopattini elettrici sbarcati su Kickstarter, sito web americano finalizzato al finanziamento collettivo di progetti creativi.
Unagi sta facendo parlare di sé tutta la Rete non tanto per la definizione data dal costruttore, tante case definiscono le proprie produzioni come “definitive”, ma per la scintilla che ha fatto innescare l’idea. Come racconta il fondatore dell’azienda David Hyman, ex Ceo di Beats Music CEO e cofondatore della startup musicale Mog, un giorno era andato al supermercato sfruttando un monopattino elettrico in sharing. Aveva comprato del gelato per poi scoprire, all’uscita dal negozio che il monopattino era stato noleggiato da qualcun altro. Si era messo quindi a cercarne un altro, il caldo era soffocante, e la passeggiata aveva fatto sciogliere il suo prezioso acquisto. In quel momento aveva deciso che avrebbe detto addio allo sharing: avrebbe avuto un mezzo tutto suo. Ed ecco Unagi.
Già lanciato in Cina con il nome di Swan, Unagi è una versione aggiornata che offre manubrio in magnesio, corpo in fibra di carbonio e telaio in alluminio con poggiapiedi in silicone. È disponibile in due versioni, con un solo propulsore da 250 Watt posto sulla ruota anteriore o con doppio motore (250 Watt sull’anteriore e 200 Watt sulla posteriore), e offre tre modalità di guida: Beginner, ovvero per neofiti, che limita la velocità a 15 km/h, Intermediate che è limitata a 20 km/h e Advanced che sviluppa tutta la potenza arrivando a 25 km/h. Come si vede entrambi i propulsori garantiscono le medesime prestazioni in piano, ciò che li differenzia è l’uso in salita. Il modello da 450 Watt è consigliato infatti per chi percorre strade con maggiori asperità.
Le funzioni di bordo possono essere controllate tutte tramite un display integrato nel manubrio. Qui possiamo controllare la velocità, la modalità di guida e la carica della batteria che è da 9,6 Ah e garantisce fino a 25 chilometri di autonomia. Il tempo di ricarica invece è di circa 5 ore. Tra gli optional spicca la luce anteriore led integrata mentre le ruote sono in gomma piena.
Altro aspetto interessante è il peso. Unagi è pensato per essere portatile, per essere usato insomma nei brevi tratti casa-lavoro, per raggiungere le fermate dei mezzi pubblici o per andare dal parcheggio dell’auto a destinazione. Una volta piegato il manubrio lo si può riporre nella sacca ad hoc oppure può essere caricato in spalla. Il modello da 250 Watt infatti pesa 10 chilogrammi, il fratello maggiore un chilo in più.
Come dicevamo, Unagi ancora non è realtà. Al momento sta andando a caccia di fondi su Kickstarter dove viene proposto a partire da 547 euro. Le spedizioni invece sono previste a partire da febbraio.
Fonte: Corriere.it