SCANDALOSO! Will Smith picchia Chris Rock durante notte degli OSCAR 2022.

OSCAR 2022. Premi, divertimento, applausi e…schiaffi! Tutti abbiamo sentito parlare dei premi OSCAR, importantissimi titoli che vengono dati ai migliori e più memorabili attori del cinema mondiale. Un premio tanto prestigioso quanto raro, e sarebbe terribile che una simile serata e un simile onore venissero distrutti da brutti ricordi e oscuri avvenimenti

 

Ma questo è quello che è successo a Will Smith, che proprio durante le premiazioni ha compiuto un’azione di cui si parla da giorni ormai e che difficilmente il pubblico scorderà: il famigerato schiaffo di Will Smith nei confronti di Chris Rock.

 

Smith stesso racconta le motivazioni del so gesto: Rock avrebbe fatto commenti poco carini, inappropriati, nei confronti della moglie di Will Smith, riguardanti i suoi problemi di alopecia, il quale per istinto difensivo non ha esitato ad agire, addirittura con la forza, dandogli uno schiatto che ha fatto sentire la sua potenza, a giudicare dal volto del cosiddetto “aggredito” successivamente al colpo.

 

Ma dietro lo schiaffo c’è di più: un’infanzia a dir poco difficile. «Quando avevo nove anni vidi mio padre colpire mia madre alla testa con tanta forza da farla svenire e sputare sangue. (…) Insita in tutto quello che ho fatto da allora – i premi e i riconoscimenti, i riflettori e l’attenzione, i personaggi e le risate – c’è sempre stata una sottile sequela di scuse a mia madre per l’inerzia mostrata quel giorno. Per averla delusa in quell’istante. Per non aver tenuto testa a mio padre. Per essere stato un codardo» afferma pubblicamente il famoso attore. Celato dietro un comportamento insolito e discusso, c’è molto di più: sofferenza, dolore e istinto protettivo nei confronti di chi si ama.

 

Per rimediare all’errore, così chiamato stesso da lui, egli avrebbe quella stessa notte chiesto scusa a Chris Rock per l’accaduto, affermando che quello non fosse affatto l’immagine che voleva rispecchiare, e di non essere un uomo violento, ma anzi di condannare la stessa violenza in ogni sua forma.

 

Molti fan si sono mostrati dalla parte di Smith, perdonandolo e supportando la sua azione come una semplice difesa, e anzi una dimostrazione della sua protettività, considerando il gesto addirittura come “giusto”. Altri, per quanto sostengano e amino l’attore, sono d’accordo con le sue stesse parole: la difesa è opportuna e legittima, ma nel momento in cui viene a coincidere con la violenza, non parliamo più di amore, ma di grave violazione e offesa. Rispondere alla violenza con altra violenza è simbolo di immaturità: un ver e proprio istinto animalesco. Al contrario, comprendere gli errori altrui, ma soprattutto i propri, accentua ancora di più il reale valore di una persona.

#FOLLOW US ON INSTAGRAM