Stop ai call center: le loro telefonate dovranno avere un prefisso unico

Forse fra poco avremo un’arma in più per difenderci dai fastidiosi ed arroganti call center che ci disturbano con le loro “offerte imperdibili” a qualsiasi ora della giornata. E’ stato trovato il classico “uovo di Colombo”, cioè un prefisso che identificherà le chiamate dai call center.
Il Garante per le comunicazioni ha deciso che le offerte commerciali – quelle che arrivano dagli operatori ch ci propongono un nuovo abbonamento per il cellulare, per Internet a casa o per la pay-tv – dovranno essere immediatamente riconoscibili sugli schermi dei nostri smartphone. Per questo, arriveranno da un unico prefisso: è lo 0844. Il sistema dovrà entrare a regime entro due mesi.
Come svela Repubblica in edicola, avranno prefisso 0844 anche le chiamate fatte per “ricerche di mercato e pubblicità”. Il Garante ha individuato il numero “magico”, una regola di trasparenza che a dire il vero era già prevista dalla legge numero 5 del 2018 (in Gazzetta Ufficiale dal 3 febbraio). C’è però una scappatoia: un call center – incaricato di condurre una campagna di offerte per una società come Tim o Sky, ad esempio – potrà anche evitare lo 0844. Utilizzerà – come fa già oggi – un numero che inizia per zero (come se fosse di una città) oppure un numero che inizia per 3 (come se fosse di un cellulare).

#FOLLOW US ON INSTAGRAM